Attualità

Un ispettore per Giulio

Il ministero ha inviato un ispettore per fare luce sul caso del ragazzo escluso dalla gita. La madre ribadisce di non essere stata informata

Il ministero dell'istruzione

La bufera sollevata dal caso di Giulio, il ragazzo autistico che si è ritrovato solo in classe mentre il resto dei compagni era in gita, non si è ancora placata: l'ultima notizia riguarda l'invio di un ispettore ministeriale per far luce sul caso.

Il ragazzo fa la terza media in una scuola livornese. La gita si è svolta martedì scorso. Ieri Giulio è tornato tra i banchi. La scuola ha affermato che l'episodio è stato frutto di un equivoco.

Tuttavia, la madre del ragazzo ha affermato: "Io non sapevo nulla della gita". E il ministero dell'Istruzione ha deciso di inviare un ispettore per chiarire la vicenda.

La madre di Giulio ha inoltre sostenuto di non avere firmato alcuna comunicazione che la mettesse al corrente della situazione: avrebbe invece accompagnato Giulio per essere stata informata solo mentre era in auto che il progetto di inclusione Quasi teatro, sovvenzionato da Autismo Livorno onlus, non si sarebbe tenuto perché i ragazzi erano in gita.