Cronaca

Fuori dal locale un cartello che offende disabili

Il cartello, con linguaggio offensivo verso le persone disabili, era stato appeso fuori da un locale della Venezia. Commenti indignati sui social

Foto di Piero Frassi

Un cartello con parole offensive nei confronti delle persone disabili era stato appeso fuori da un locale del quartiere dellla Venezia. I titolari del risrotante lo avrebbero attaccato in  risposta a un esposto presentato in Comune contro uno scivolo per disabili da loro installato all'ingresso del locale. I termini usati però hanno scatenato reazioni indignate, soprattutto sui social, e il cartello è stato rimosso così come un post su Facebook che lo rilanciava.

Sul fatto è intervenuta anche l’Amministrazione comunale che ha fatto sapere di essersi unita tutta "allo sconcerto a cui hanno dato voce, in queste ore, tante persone colpite dal vergognoso messaggio che è apparso fuori da un locale della Venezia".

"È inaccettabile - hanno proseguito dal municipio - che la condizione di disabilità sia evocata da qualcuno come un’offesa. Vogliamo condannare senza appello comportamenti come questi, che ci confermano nella necessità di portare avanti un impegno forte e deciso per superare stereotipi e pregiudizi insopportabili".