Attualità

Lo sport testimonial del turismo in Toscana

Siglato un protocollo tra Anci, Regione e Coni per attrarre manifestazioni sportive in grado di valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti

A settembre 2013 furono i mondiali di ciclismo. Una occasione nella quale le strade e i panorami della Toscana finirono nelle tv di tutto il mondo e, da tutto il mondo, le persone si riversarono sul nostro territorio. Proprio sulla scia di quell'evento, Anci, Regione e Coni hanno siglato a Montecatini un protocollo d'intesa per fare dello sport un mezzo di promozione turistica della nostra regione.

Il disciplinare prevede innanzi tutto l'individuazione delle località in Toscana dotate di strutture in grado di poter ospitare eventi sportivi di rilievo e poi, ha spiegato l'assessore regionale al turismo Sara Nocentini, "comunicheremo l'intera filiera dell'offerta turistica, anche in collaborazione con la Borsa del turismo sportivo".

E se il Coni si impegna a sostenere, favorire e promuovere tra tutti i circoli e le federazioni affiliate la candidatura di sedi toscane in occasione di eventi sportivi di rilievo nazionale o internazionale, all'Anci toccherà il compito di compiere un'attenta ricognizione sugli impianti sportivi e di promuovere tra i Comuni l'adesione al disciplinare delle località a vocazione turistico-sportiva.