Attualità

L'olio buono in tutti i sensi

Un libro di fiabe per imparare ad amare l'extravergine: lo ha realizzato il Consorzio dell'olio toscano Igp. Coinvolti tremila alunni di 30 scuole

Il libro, intitolato '' Nella magica valle degli olivi'',  è stato presentato a Firenze dal presidente del Consorzio dell'olio extravergine di oliva toscano Igp Fabrizio Filippi con l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e il comandante del Corpo forestale Giuseppe Vadalà.

Il progetto verrà inserito nel programma delle classi coinvolte, appartenenti a scuole elementari statali distribuite su tutto il territorio regionale, e sarà messo in atto con il supporto di personale qualificato. 

Per rendere piu' divertente e istruttiva  la lettura delle fiabe, ricche di illustrazioni, è stato creato anche un quaderno di giochi ed esercizi da fare in gruppo o insieme ai genitori, intitolato ''Un'oliva per amica''. Gli esercizi privilegiano il riconoscimento del bollino e del marchio di tutela e attraverso la lettura, il disegno e le attività manuali, i bambini vengono stimolati verso una maggiore consapevolezza e comportamenti corretti.