Attualità

Ondata di Covid al picco, superate le 170mila vittime in Italia

L'Ema avvia la valutazione del vaccino Pfizer per i bimbi da 6 mesi a 4 anni. Nel bollettino nazionale di oggi 31.205 nuovi casi e 112 morti

L'ondata estiva di Covid, generata soprattutto dalle sottovarianti di Omicron, è arrivata al picco. Lo afferma il fisico Giorgio Sestili basandosi sul fatto che, negli ultimi 7 giorni e in linea con quanto accaduto nella settimana precedente, i casi di Covid si sono ridotti del 14%. "Il prossimo passo sarà quello di vedere scedere anche l'indice Rt - ha detto Sestili - Dovremmo vederlo fra qualche giorno".

Nel bollettino nazionale odierno sono stati registrati 31.205 nuovi casi positivi a fronte di 132mila tamponi e 112 vittime: sono più di 170mila i deceduti per il virus in Italia dall'inizio della pandemia. Continuano ad aumentare anche i ricoverati, oggi sono 10.848 nei reparti Covid ordinari, 272 in più, 417 nelle terapie intensive (14 in più).

Novità anche dal fronte vaccinale: L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, ha iniziato la valutazione del vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer per i bimbi da 6 mesi a 4 anni di età.