Attualità

Premio internazionale a una scienziata toscana

La prorettrice vicaria del Sant'Anna, docente all'Istituto di biorobotica, ha ricevuto un riconoscimento dalla Rosalind Franklin Society

La professoressa Arianna Menciassi

Dopo Forbes, ecco anche il Rosalind Franklin Society Award in Science. A far collezione di premi e riconoscimenti è la scienziata toscana Arianna Menciassi, pontederese prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant'Anna e docente all'Istituto di biorobotica di viale Rinaldo Piaggio.

Già nel Luglio scorso la professoressa era salita alla ribalta in quanto inserita nell'annuale lista redatta dalla rivista statunitense e dedicata alla leadership femminile. In quell'occasione, insieme a lei, anche un'altra pontederese: Cecilia Robustelli, docente e linguista.

E adesso, poco più di un mese dopo, grazie al suo contributo scientifico nel campo della soft robotics la professoress Menciassi è stata selezionata tra le migliori scienziate per il Rfs Society Award, premio promosso dalla Rosalind Franklin Society di Londra in collaborazione con May Ann Lieberty per i più importanti articoli scientifici prodotti da scienziate e studiose.

Nata a Pisa nel 1971, la professoressa Menciassi ha concluso il suo dottorato alla Scuola Sant'Anna nel 1999 e, dopo alcune esperienze all'estero, è diventata docente di Robotica biomedica e, dal 2018, coordinatrice del corso di dottorato in Biorobotica.