Cronaca

A 100 anni scompare e fa chilometri nel bosco

Lo aspettavano a pranzo. Preoccupazione a Pasquetta per un centenario che si è perso nei boschi del Pratomagno. Ritrovato dopo ore di ricerche

Momenti di panico nel Pratomagno dove un uomo di 100 anni è scomparso nel giorno di Pasquetta. L'anziano è stato rintracciato dopo alcune ore dai carabinieri in buone condizioni di salute e circa 6 chilometri percorsi a piedi, in salita. A lanciare l'allarme erano stati i familiari.

Nei prossimi mesi compirà cento anni e ieri, nel giorno di Pasquetta, si è perso nei boschi del Pratomagno. Fortunatamente è stato ritrovato alcune ore dopo grazie alle ricerche a tappeto dei carabinieri.

A lanciare l'allarme erano stati i familiari dell'anziano, classe 1922, che non era rientrato a pranzo. Le operazioni per rintracciarlo sono state guidate dalla stazione di Loro Ciuffenna e dal comandante, supportati dalla conoscenza capillare del territorio.

Controllate anche le telecamere della videosorveglianza pubbliche nelle zone dalle quali si erano perse le tracce dell'uomo. 

Proprio grazie alla visione di uno di questi filmati è stato possibile ricostruire i movimenti del centenario che si era allontanato a piedi seguendo uno dei sentieri verso la montagna, nei pressi della sua abitazione.

I militari hanno battuto palmo a palmo la zona riuscendo finalmente a rintracciare l'anziano che nonostante l'età aveva percorso ben sei chilometri. Fortunatamente era in ottime condizioni ed è potuto tornare a casa.