Attualità

Lotteria degli scontrini, in Toscana mesata d'oro

A Febbraio sono stati 16 gli acquirenti baciati in fronte dalla dea bendata, che si sono aggiudicati un quarto dei premi assegnati in Italia

Mesata d'oro in Toscana per la Lotteria degli scontrini. A Febbraio la dea bendata ha baciato in fronte 16 fortunati acquirenti con 3 premi da 100mila euro e 13 da 25mila euro per un totale assegnato di 625mila euro, equivalenti a un quarto dei premi distribuiti in tutta Italia nello stesso mese. Sono stati inoltre reclamati da 13 esercenti 4 premi mensili da 20 mila euro e 9 premi settimanali da 5 mila euro, per un totale di 125 mila euro.

A darne conto è l'Agenzia delle dogane e monopoli (Adm). Ogni mese vengono effettuate per la Lotteria degli scontrini 4 o 5 estrazioni settimanali, in occasione delle quali vengono sorteggiati 15 premi acquirenti da 25mila euro, a cui sono abbinati altrettanti premi esercenti da 5mila euro, e 1 estrazione mensile con il sorteggio di 15 premi acquirenti da 100mila euro e altrettanti premi esercenti da 20mila euro. 

Di conseguenza ogni mese Adm assegna ai 70 o 85 (a seconda del numero delle estrazioni settimanali effettuate) fortunati vincitori alla Lotteria degli scontrini premi per un ammontare complessivo che può variare da 2.500.000 euro a 2.875.000 euro.

A Febbraio dunque la Toscana è stata protagonista di un exploit, con i 16 fortunati consumatori si sono aggiudicati un quarto dei premi (625 mila euro) assegnati a livello nazionale. A breve l'estrazione annuale assegnerà il premio da 5 milioni di euro.

Anche per gli esercenti gli importi vinti sono ragguardevoli, nonostante gli stessi siano tenuti a reclamare i loro premi nella regione dove si trova la sede legale dell’azienda: nello scorso mese di Febbraio sono stati reclamati premi per 125 mila euro, a fronte dei 500/575 mila assegnati a livello nazionale.