Cronaca

Tensione in carcere, un agente ferito e 3 aggrediti

Nel penitenziario lucchese i sindacati di polizia penitenziaria segnalano due episodi di violenza in poche ore ai danni degli operatori

Tensione alle stelle nel carcere San Giorgio di Lucca con due episodi di violenza registrati in poche ore ai danni degli operatori di polizia penitenziaria e un bilancio di un agente ferito con prognosi di 7 giorni e tre aggrediti. 

A segnalare i fatti è il sindacato Osapp (Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria) per bocca del suo vicesegretario generale Giuseppe Proietti Consalvi.

Era il tardo pomeriggio di martedì 9 Agosto, era il momento di chiudere le celle, quando tra i detenuti è scoppiata una rissa nella quale è rimasto ferito un agente di polizia penitenziaria, finito al pronto soccorso dove è stato giudicato guaribile in 7 giorni.

Ieri pomeriggio poi, 10 Agosto, ecco l'aggressione da parte di un nuovo detenuto, in arrivo dal carcere fiorentino di Sollicciano, prima verso un agente all'ufficio matricola e poi verso altri due intervenuti in sua difesa.

"Continuano gli eventi critici e in particolare le aggressioni nei confronti del personale di polizia penitenziaria a Lucca", sottolinea Proietti Consalvi contestando la gestione dei detenuti da parte del provveditorato fiorentino.