Cronaca

Attacchi di panico e infortuni sulle vette toscane

Due escursioniste sono state individuate dai tecnici del soccorso alpino sulle vette toscane per due interventi di recupero e messa in sicurezza

Una serie di interventi ha impegnato il Soccorso Alpino e speleologico toscano, al Pizzo d'Uccello e al Monte Agliale dove due donne sono state raggiunte e affidate al personale sanitario.

Nel tardo pomeriggio una squadra di soccorritori è intervenuta alle pendici del Pizzo d'Uccello dove un’escursionista è stata colta da crisi di panico mentre stava procedendo su un traverso, ripido ed esposto.

I tecnici hanno recuperato la donna accompagnandola a valle legata e assicurata al fine di avere la possibilità di contrastare perdite di equilibrio o eventuali cadute.

Una doppia attivazione oggi per la stazione di Lucca perché un primo intervento si era svolto a Borgo a Mozzano nella zona del monte Agliale.

I tecnici, una squadra di 6 soccorritori in turno di reperibilità, hanno tratto in salvo una donna originaria di Santa Croce sull'Arno, che ha riportato un trauma ad una caviglia. 

La squadra ha raggiunto la donna che è stata stabilizzata ed è stata trasportata in barella fino all'ambulanza.