Cronaca

Bimbo di 3 anni rischia di soffocare con un boccone

Grande spavento al circolo di tennis: il piccolo stava mangiando con la madre quando ha smesso di respirare. Fondamentali le manovre di disostruzione

Episodio fortunatamente a lieto fine quello avvenuto ieri, sabato 20 Dicembre, al circolo del tennis di Vicopelago, frazione di Lucca, dove un bambino di tre anni ha rischiato di soffocare mentre stava pranzando con la mamma.

Secondo quanto ricostruito, infatti, il piccolo stava mangiando, quando all'improvviso ha smesso di respirare dopo che del cibo gli ha ostruito le vie aeree. Attimi di vero terrore per la madre e i presenti, che si sono subito resi conto della gravità della situazione.

Mentre è stata immediatamente allertata la centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto l'automedica e un'ambulanza della Misericordia di Lucca, due medici presenti al circolo hanno praticato le manovre di disostruzione, riuscendo a liberare le vie aeree del piccolo.

Quando i sanitari sono arrivati al circolo, le condizioni del bambino stavano già migliorando. Anche l'elisoccorso Pegaso, inizialmente attivato dai sanitari, è stato fatto rientrare. In ogni caso, il piccolo è stato accompagnato al pronto soccorso per accertamenti, ma il peggio era ormai passato.