Attualità

Covid in giunta, positivo l'assessore Raspini

Un altro caso di coronavirus in una giunta comunale toscana, questa volta a Lucca dove a rimanere contagiato è stato l'assessore Francesco Raspini

Francesco Raspini

L’assessore alla sicurezza e alla protezione civile del Comune di Lucca, Francesco Raspini, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha scoperto due giorni fa dopo aver ricevuto il risultato del tampone di controllo. L'assessore fa sapere con un post su Facebook che comunque sta bene e che continuerà a lavorare da casa. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini fu uno dei primi a rimanere contagiati dal virus in Lucchesia nella primavera scorsa.

"Una raccomandazione a tutti - scrive Raspini -, per quel che vale. Questo virus è davvero infido. Ho sempre indossato la mascherina, spesso quella FFP2, tenuto le finestre aperte in ufficio quando entrava qualcuno e, naturalmente, niente visite a casa di estranei, almeno negli ultimi tempi. Magari ce lo siamo passato in famiglia o forse no. Il punto è che se si contagia anche chi sta attento figuriamoci chi tiene comportamenti a rischio".

"Quindi cerchiamo, per quanto possibile, di evitare contatti non necessari e di fare il possibile per aiutare il sistema sanitario che è di nuovo in grande difficoltà", conclude Rapsini.

Nei giorni scorsi a risultare positivo il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini, il sindaco di Campagnatico Luca Grisanti, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, l'assessora all'urbanistica del Comune di Arezzo Francesca Lucherini, Caterina Galli l'assessore all’urbanistica e tutela del territorio di Castelfranco Piandiscò.