Cronaca

Doppio incendio, pascoli in fiamme in Lucchesia

Due fronti di fuoco nei comuni di Pescaglia e di Villa Collemandina. In volo due elicotteri della flotta regionale antincendio

Un'altra domenica di fuoco in alta Toscana a causa di due incendi divampati nei territorio comunali di Pescaglia e Villa Collemandina, entrambi in provincia di Lucca. 

Nel primo caso la segnalazione di un incendio in località Groppa è arrivata intorno alle 12 alla sala operativa regionale dei carabinieri forestali e indicava una colonna di fumo sul crinale del Monte Piglione. L'incendio ha interessato diversi ettari di pascolo ed è arrivato a lambire i boschi limitrofi. Per domarlo sono intervenuti, oltre all'elicottero regionale, gli operatori dell'Unione dei comuni della Mediavalle e del Coordinamento volontariato toscano.

Già sotto controllo l'incendio in località Sulcina, nel comune di Villa Collemandina. Anche in questo caso sono entrati in azione un elicottero regionale e il personale dell'Unione dei comuni della Garfagnana oltre ai volontari antincendi boschivi. Il fronte di fuoco si è sviluppato in una zona impervia e sono circa due gli ettari di fuoco bruciati. 

L'atteso peggioramento delle condizioni meteo aiuterà a mettere in sicurezza i boschi dopo lo spegnimento dei roghi.