Attualità

Focolaio in una rsa, anziani e operatori positivi

Quattro gli ospiti e due gli operatori sanitari positivi al tampone antigenico, il cui esito è stato confermato dal test molecolare. Sono asintomatici

Non c'è pace per gli anziani delle rsa toscane, questa volta a d essere colpita dal virus la casa di riposo di Monte San Quirico a Lucca. Sono quattro gli anziani risultati positivi al Sars-Cov2 e due gli operatori della struttura contagiati. A darne notizia il Comune di Lucca, affermando che tutti sono al momento asintomatici e seguiti dalle Usca.

Il focolaio è stato individuato attraverso l'attività di screening con tampone antigenico rapido effettuato ieri a tutti gli ospiti e a tutti gli operatori della residenza sanitaria assistenziale.

"Immediatamente i due operatori sono stati messi in isolamento all'interno delle loro abitazioni - si legge nella nota del Comune - mentre i quattro ospiti, che non presentano al momento alcun sintomo, sono stati isolati in un'ala dell'edificio di Monte San Quirico, realizzando un microsetting dedicato".

I test molecolari effettuati stamani hanno confermato la positività dei quattro anziani: nella struttura si è recata l'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) per monitorare le loro condizioni di salute.

Nella Rsa è scattato subito il piano di adeguamento degli spazi, con la creazione di percorsi separati: il primo è destinato agli operatori e agli altri ospiti della struttura, il secondo dedicato in maniera specifica al personale sanitario che si sta occupando degli anziani in isolamento.