Spettacoli

Incanto Wiener Philharmoniker, applausi a scena aperta

La filarmonica di Vienna diretta dal Adam Fischer ha stregato il pubblico in un Teatro del Giglio gremito nel centenario della morte di Puccini

I Wiener Philarmoniker sul palco del Teatro del Giglio a Lucca

Applausi a scena aperta per i Wiener Philarmoniker che hanno incantato il pubblico del Teatro del Giglio di Lucca gremito nel 99° anniversario della morte di Giacomo Puccini, avvenuta il 29 Novembre nel 1924.

La filarmonica di Vienna e il coro si sono esibiti sotto la direzione del maestro Adam Fischer in un concerto la cui prima parte è stata proprio dedicata a Puccini, con la sua Messa a 4 voci. Poi il sipario, e la ripresa con il Libera me dal Requiem di Verdi.

La serata è stata l'ideale apertura delle celebrazioni pucciniane destinate a concludersi nel 2024, anno del centenario della morte del maestro. Il comitato che coordina gli eventi è quidato dal maestro Alberto Veronesi.

Ma non solo Wiener sul palco del Giglio, calcato l'altra sera anche dai solisti Alessia Panza (Soprano), Vittorio Grigolo (Tenore) e Massimo Cavalletti (Baritono) nonché dal Singverein der Gesellschaft der Musikfreunde Wien, il coro sinfonico stabile del Wiener Musikverein diretto da Johannes Prinz.