Due arresti, sanzioni amministrative per 45mila euro, oltre a 6mila euro di ammende e sospensione dell'attività. E' il bilancio degli esiti di un controllo effettuato dai carabinieri di Lucca che, insieme al nucleo di ispettorato del lavoro, ieri sono intervenuti in un laboratorio per la produzione di parti di cuoio per calzature.
Nell'azienda, durante il controllo, i militari avrebbero riscontrato la presenza di 6 lavoratori irregolari e senza contratto e, al superiore dell'edificio, spazi adibiti ad alloggi-dormitorio con carenze igieniche e impianto di riscaldamento inefficiente.
L'intervento ha portato all'arresto del titolare dell'attività con l'accusa di impiego di lavoratori stranieri senza permesso di soggiorno e all'arresto di un lavoratore che, espulso dall'Italia nell'Agosto scorso, sarebbe rientrato nel paese illegalmente.
Nei confronti dell'imprenditore sarebbero state accertate anche violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, sorveglianza sanitaria dei lavoratori e tracciabilità delle retribuzioni.
Ulteriori accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri.