Attualità

Rene sano asportato, sospeso l'urologo

Il provvedimento è stato adottato in via cautelativa in attesa di ulteriori accertamenti dopo la riunione dell'ufficio di disciplina

L'ufficio di disciplina dell'azienda Usl Toscana Nord ha deciso di avviare il procedimento disciplinare anche nei confronti del radiologo. I nominativi dei due medici, urologo e radiologo, erano stati presentato il 29 aprile dai responsabili dei settori di Urologia e Diagnostica per Immagini.

L'azienda ha deciso di sospendere dal servizio in via cautelativa il medico urologo perché dovranno essere svolti ulteriori approfondimenti sui fatti che sono oggetto del procedimento disciplinare. Il contratto collettivo nazionale di lavoro prevede infatti, spiega la Asl, questo tipo di sospensione cautelare nei casi in cui si debbano effettuare accertamenti aggiuntivi. 

La sospensione non c'è, invece, per il medico radiologo il cui tipo di errore, cioè l'inversione del lato destro con il lato sinistro, è già di per sé evidente.

Intanto l'avvocato difensore dell'uomo a cui è stato asportato l'organo ha fatto sapere di aver presentato un esposto alla procura della Repubblica.