Cronaca

Truffe vere con le finte multe via email

Toni minacciosi per indurre il cittadino a pagare cliccando su un link malevolo. Valanga di segnalazioni, la polizia municipale mette in guardia

Le false multe arrivano sulla posta elettronica

L'email pare proprio arrivare dalla polizia municipale, ma invece è falsa così come la sanzione che contiene: si tratta dell'ultima truffa online su cui la Municipale di Lucca ha ricevuto una valanga di segnalazioni, tante da indurre il Corpo a mettere in guardia i cittadini anche tramite i suoi canali social.

Le false sanzioni riguardano il mancato rispetto dei limiti di velocità rilevato tramite autovelox e finora le email sono arrivate specialmente nei giorni festivi. Con "toni ultimativi e minacciosi", spiega la Municipale, il cittadino viene sollecitato a pagare l'importo entro 3 giorni.

Per farlo, viene offerto un link malevolo: "Non bisogna assolutamente cliccare. Il messaggio non ha per intestatario la polizia locale né nessun’altra forza dell'ordine".

"La polizia municipale ricorda che le notifiche a qualsiasi sanzione amministrativa non possono essere effettuate tramite email ordinaria ma solo attraverso canali ufficiali e verificabili", spiega la nota.