Attualità

Ponte sul Serchio, aggiudicata la gara

Passo avanti nella realizzazione di una fra le infrastrutture più attese in Toscana, finanziata anche con fondi regionali. Via al cantiere a Marzo

Il rendering del nuovo ponte

E' Fincantieri Infrastructure spa di Trieste ad essersi aggiudicata in via definitiva la gara di appalto per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, con un decisivo passo avanti che dovrebbe portare all'apertura del cantiere a Marzo prossimo per una delle infrastrutture più attese non solo a Lucca. A rendere nota l'aggiudicazione è la Provincia di Lucca, che spiega siano terminate le verifiche di legge.

"Il successivo step - si spiega - è un incontro già in programma per il prossimo 10 Gennaio tra il presidente della Provincia Luca Menesini e i tecnici dell’amministrazione provinciale con Fincantieri Infrastructure per delineare le tempistiche per l’apertura del cantiere per l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova infrastruttura". 

Il ponte collegherà la Sp1 Francigena, o Via per Camaiore, con la Statale 12 del Brennero: "Gli uffici - illustra Menesini - stanno lavorando alla preparazione del contratto di appalto la cui stipula è prevista entro la metà del mese di febbraio in linea con le disposizioni del codice dei contratti. Poi si potrà dare il via ufficiale al cantiere che, realisticamente, dovrebbe essere aperto nel prossimo mese di Marzo". 

L’opera avrà un costo complessivo di Quadro Economico pari a 27 milioni di euro: la Regione Toscana, per far fronte al forte incremento dei prezzi, ha stanziato due tranche di finanziamento: una da 3,6 milioni di euro e una da 3,7 milioni sul Fondo Sviluppo e Coesione che si sono aggiunti ai 550mila già messi a disposizione da Firenze e ai 14 milioni e 450mila euro che provengono dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Fondo Sviluppo e coesione – FSC 2014-2020), e i 4,7 milioni di euro della Provincia.