Cronaca

Sugli scaffali schiere di falsi Labubu

I celebri pupazzi erano venduti a prezzi stracciati. Motivo? Erano contraffatti. L'ha scoperto la guardia di finanza grazie a un dettaglio: ecco quale

I falsi Labubu sequestrati dalla Finanza

Invece dei 9 denti a punta dei pupazzi autentici, quei 253 Labubu ne avevano 8 o 10. Là dove ci sarebbe dovuto essere il marchio, sotto il piede sinistro, non c'era un bel nulla. E' da questi dettagli che la guardia di finanza di Lucca ha scoperto in 4 negozi schiere di Labubu contraffatti, messi in vendita  prezzi stracciati. 

I pupazzi sono stati tutti sequestrati, e verranno avviati a confisca e distruzione. I titolari delle attività sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

Il fenomeno dei falsi Labubu, i famosi pupazzi nati dalla fantasia dell’illustratore Kasing Lung per la serie di libri “The Monster”, si diffonde a macchia d'olio in tutta la Toscana. Il prezzo decisamente basso e i dettagli di cui sopra hanno subito attirato l'attenzione dei finanzieri del Nucleo mobile lucchese.

"I Labubu autentici, infatti, mostrano esattamente 9 denti a punta nel loro caratteristico sorriso beffardo e sotto il piede sinistro è presente il logo dell’impresa produttrice unitamente al simbolo copyright. I prodotti rinvenuti, al contrario, presentano 8 o 10 denti e risultano sprovvisti delle specifiche di garanzia poste sotto i piedi del pupazzo", spiegano le Fiamme Gialle.