Attualità

Toscani campioni italiani di balestra antica

Doppia vittoria per l'associazione Contrade San Paolino di Lucca, che conquista il primo posto nel torneo a squadre e nella sfida dei maestri d'arme

Con una doppia vittoria nel torneo a squadre e nella sfida dei maestri d'arme, i balestrieri dell'associazione Contrade San Paolino di Lucca, si sono laureati campioni d'Italia di balestra antica da banco al 38esimo Campionato Italiano Litab, andato in scena a Ventimiglia con la partecipazione di squadre da 12 città.

Per l'associazione lucchese è il quarto titolo tricolore della sua storia.

A guidare il gruppo il Maestro d'Arme Mauro Tolomei, che ha trionfato nella sfida individuale ottenendo il primo posto. “La gara di squadra è andata bene sia dal punto di vista tattico sia per la scelta dei balestrieri che hanno tirato – afferma Mauro Tolomei– Abbiamo totalizzato un bel punteggio, stabilendo il nostro record con quattro punti in più rispetto al nostro ultimo campionato vinto a Montefalco”.

“L’anno sportivo 2024 è stato ricco di soddisfazioni, dalla Festa della Libertà al Palio di Santa Croce – dice Giovanni Barsanti, presidente delle Contrade San Paolino – La vittoria del Campionato Litab rappresenta il coronamento di questo nostro percorso. Siamo andati a Ventimiglia consapevoli che il livello dei balestrieri si alza di anno in anno e che la competizione sarebbe stata agguerrita: non possiamo che essere orgogliosi del risultato ottenuto”.

Risultato che getta le basi per la nuova stagione. Il prossimo appuntamento in vista è per domenica 20 ottobre in Piazza dei Miracoli con il Triangolare Moschini, che vedrà sfidarsi i balestrieri dell’associazione lucchese, di Pisa e di Chioggia.