Cronaca

Tre alpinisti bloccati di notte sul monte Pisanino

Un gruppo di alpinisti sono rimasti bloccati a 100 metri dalla vetta nel Canal Sambuco, uno di loro aveva forti coliche e non riuscivano a scendere

Il Soccorso alpino e speleologico toscano è intervenuto nella notte sul Monte Pisanino, a 1946 metri, per soccorrere un gruppo alpinisti bloccati a 100 metri dalla vetta, nel Canal Sambuco. Uno di loro accusava forti coliche. I tre alpinisti hanno lanciato l'allarme in serata e subito sono scattate le ricerche. Oltre al soccorso alpino sono stati allertati anche i medici della centrale del 118 e i il personale medico è stato trasportato con l'elicottero Pegaso a Castelnuovo Garfagnana per raggiungere insieme al soccorso alpino i tre alpinisti bloccati in vetta.

Nel frattempo la Prefettura di Lucca ha richiesto anche l'intervento dell’elicottero della Guardia Costiera, dotato di visori notturni. 

Raggiunti in vetta l'alpinista che si era sentito male è stato calato con il verricello e e recuperato dall'elicottero della Guardia costiera. L'alpinista adesso è ricoverato all'ospedale Versilia.