Attualità

Una lucchese santa, l'annuncio di papa Francesco

Elena Guerra, nata nel 1835 e morta nel 1914, iniziatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, sarà proclamata santa

Lucca

La fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, la lucchese Elena Guerra, nata nella città delle cento chiese nel 1835, sarà proclamata santa. Lo ha detto papa Francesco, che ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sul miracolo attribuito all'intercessione della religiosa.

Elena Guerra fondò, nel 1882, una comunità femminile dedicata a santa Zita, con l'obiettivo di promuovere l'educazione per le ragazze, tra le quali figurava anche la futura santa Gemma Galgani. Quindici anni dopo, la comunità venne elevata da papa Leone XIII a Congregazione, ma rimase il riferimento alle religiose come suore di santa Zita. Morta nel 1914, Guerra fu poi proclamata beata nel 1959 da papa Giovanni XXIII. 

"È un momento di grande gioia per la Chiesa di Lucca e, per questo, ringraziamo il Santo Padre,papa Francesco - ha dichiarato l'arcivescovo lucchese, monsignor Paolo Giulietti - questa decisione riconosce il dono di una comunità ecclesiale e il suo cammino e, allo stesso tempo, ci offre lo stimolo e l’opportunità di riscoprire la vita e l’insegnamento di questa grande donna".