Politica

Una poltrona da sindaco per otto candidati

Sono otto gli aspiranti sindaco di Lucca alla prossima tornata elettorale che vedrà alle urne l'11 giugno i cittadini scegliere il primo cittadino

A mezzogiorno sono scaduti i termini per la presentazione delle liste per i candidati a sindaco e a Lucca alla fine si sono otto i candidati alla poltrona di primo cittadino.

Contro il sindaco uscente, Alessandro Tambellini, sostenuto da Pd, Sinistra e liste civiche, in area centrodestra c'è Remo Santini, giornalista ed ex caposervizio della Nazione di Lucca, per Fi, Ln, Fdi e liste civiche.

Il M5s candida, dopo le primarie online, il sindacalista ex Cgil, ora Uil, Massimiliano Bindocci. Il presidente del consiglio comunale uscente Matteo Garzella corre col sostegno della lista Governare Lucca. 

Il più giovane fra i candidati è Fabio Barsanti per CasaPound. Donatella Buonriposi si presenta col sostegno delle liste Libera Lucca e Buonriposi-Rinascimento. Marina Manfrotto, espressione della sinistra, avrà il sostegno di Lucca Città in comune. Infine Ilaria Quilici è candidata a sindaco per la Lega Toscana. C'era un altro candidato che però non ce l'ha fatta: Marco Santi Guerrieri (Noi x Lucca).