Va in cerca di funghi e si ferisce nel bosco. Il fatto è accaduto nella tarda mattina di oggi sulle Pizzorne in provincia di Lucca. E' proprio là che, scattato l'allarme, si sono diretti soccorso alpino e vigili del fuoco.
I soccorritori hanno raggiunto il 70enne che aveva riportato una frattura ad una gamba, e l'hanno portato sulla strada risalendo un ripido pendio con manovre di recupero. La squadra del soccorso alpino era dotata di medico e sulla strada, ad attendere il paziente, c'era l'ambulanza inviata dalla centrale Alta Toscana.
Contemporaneamente, a Villa Basilica, è scattato un altro intervento per un uomo disperso. Il figlio, non vedendo tornare l'uomo all'auto parcheggiata sulla strada delle cartiere fra Boveglio e Villa Basilica, ha lanciato l'allarme.
Sono quindi scattate le ricerche, che sono tuttora in corso: sul posto unità cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e l’elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini dotato di tecnologie di geolocalizzazione. L'allarme è poi rientrato quando l'uomo ha fatto autonomamente ritorno alla sua auto.