Attualità

Valanghe, simulazioni di soccorso in Toscana

Un campo di addestramento per interventi in montagna con una strumentazione innovativa che consente la ricerca e il soccorso sotto le valanghe

La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana ha allestito presso il Casone di Profecchia un campo che serve a simulare lo scenario di intervento su persone travolte da valanga che possono essere individuate mediante la ricerca con l'Apparecchio di Ricerca Travolti da Valanghe.

Lo strumento di dimensioni ridotte, emette e riceve un segnale elettronico che permette l’individuazione del travolto sotto la coltre nevosa con la necessaria rapidità, fattore che può scongiurare peggiori conseguenze dovute all'iincidente.

I tecnici hanno spiegato che la strumentazione, ovvero il sistema di rilevamento e soccorso, funziona se sono presenti sonda e pala e se il personale è correttamente addestrato all'uso. 

Il campo allestito in Toscana si propone come centro di addestramento all'avanguardia in termini di soccorso in tempi rapidi davanti a fenomeni atmosferici che negli ultimi anni si sono ripetuti con sempre maggiore frequenza.