Attualità

Una pecora e il suo agnellino sbranati dai lupi

E' allarme nella Piana di Lucca. Sbranati nella notte una pecora e il suo agnellino, appartenenti a un gregge a Castelvecchio di Compito

Nella notte tra mercoledì e giovedì, un lupo ha assalito una pecora e il suo agnellino, sbranando tutti e due gli animali e gettando nello sconforto gli allevatori dell’azienda di Sauro Giorgi di Castelvecchio di Compito.

"Stamani quando siamo arrivati al campo – ha dichiarato il pastore – abbiamo cercato la pecora ma non riuscivamo a trovarla. L’abbiamo trovata a circa 500 metri dal gregge: probabilmente si era isolata  per partorire e tanto è bastato al lupo per assalirla e uccidere lei e l’agnellino appena nato".

"Il problema dei lupi che si spingono sempre più a valle deve essere affrontato in maniera concreta – afferma il direttore della Cia Toscana Nord, Alberto Focacci – e, per questo, sollecitiamo la Regione ad affrontare la questione in tempi rapidi. Non solo, esortiamo l’ente regionale anche a valutare una più snella procedura di risarcimento ai pastori che subiscono attacchi dai lupi, affinché non debbano subire un ulteriore danno, attendendo tempi troppo lunghi come accade adesso".