Politica

Sara D'Ambrosio espugna Altopascio

"Tutta un'altra storia", con questo slogan la candidata del centrosinistra Sara D'Ambrosio conquista Altopascio, roccaforte del centrodestra

Dopo 23 anni di centrodestra Altopascio ha un sindaco di centrosinistra e donna. Sarà Sara D'Ambrosio a guidare la città del Tau per i prossimi 5 anni. D'Ambrosio, candidata del centrosinistra, ha staccato Francesco Fagni arrivando a 3601 preferenze per una percentuale del 52,37 per cento. Il suo sfidante candidato del centrodestra, Francesco Fagni, ha totalizzato il 47,63 con 3275 preferenze.

Su un totale di 11.577 aventi diritto alle urne si sono presentati 7060 cittadini votanti con una percentuale del 60,90%. Ad Altopascio la partecipazione al voto del 5 giugno alla stessa ora è stata del 64,48% per cento.

Il nuovo sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, 29 anni, era capogruppo dei democratici in Consiglio comunale. La sua lista ha avuto l’appoggio del Partito Democratico e della lista civica "Viviamo Altopascio".

Francesco Fagni, vice sindaco uscente, era sostenuto dalla lista di centrodestra "Insieme per Altopascio" più Lega Nord e Fratelli d'Italia.

Al primo turno Francesco Fagni si attestò al 47,01%, e Sara D'Ambrosio, al 41,38%.