Cronaca

​Detenuti si pestano nell'ora d'aria in carcere

Violenta colluttazione tra i reclusi nella terza sezione del penitenziario lucchese. La denuncia del sindacato Sappe: "Situazione molto pericolosa"

Ancora un episodio di violenza in carcere, stavolta in quello di Lucca dove alcuni detenuti si sono picchiati durante l'ora d'aria. La vicenda è stata resa nota dal sindacato di polizia penitenziaria Sappe. "Forse il pretesto del furioso pestaggio tra i detenuti è tra i più futili, ossia l'incapacità di convivere, seppur tra le sbarre, con persone diverse. O forse le ragioni sono da ricercare in screzi di vita penitenziaria o in sgarbi avvenuti fuori dal carcere", ha detto il segretario del Sappe Pasquale Salemme.

Lo stesso Salemme ora chiede che "l'amministrazione penitenziaria regionale adotti con tempestività urgenti provvedimenti, a cominciare dall'assumere seri provvedimenti disciplinari e penali verso i detenuti responsabili dei gravi fatti accaduti ieri nel carcere di Lucca". Una richiesta avanzata già in passato dal sindacato di polizia penitenziaria, in occasione di altri episodi di violenza negli istituti penitenziari.