Attualità

Tambellini confermato presidente dell'Ait

Il sindaco di Lucca è stato confermato presidente dell’Autorità Idrica Toscana. Il prossimo anno si rinnovano le cariche e i Comuni

La scadenza del mandato per Assemblea e Direttivo dell’Autorità Idrica Toscana è vicina, nel 2022 si rinnovano le cariche e i Comuni in rappresentanza di tutti i municipi toscani.

Ieri, al vaglio dell’assemblea di Ait c’era il rinnovo alla carica di presidente dell’assemblea, dove è stato riconfermato il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. Su 23 sindaci presenti hanno votato 22 favorevoli, mentre il sindaco di Sansepolcro si è astenuto, motivando il suo voto con il suo insediamento avvenuto da poche settimane.

“Ringrazio i colleghi sindaci che mi hanno riconfermato alla presidenza di AIT – ha dichiarato Tambellini –, dimostrando fiducia nel mio operato che intendo portare avanti con spirito di collaborazione e unità di intenti. La gestione delle acque pubbliche è fondamentale per il nostro futuro. Abbiamo fatto un buon lavoro in questi anni anche grazie all'impegno dei dipendenti dell'istituzione, spero di poter lasciare l'Autorità Idrica Toscana avendo svolto con coerenza il lavoro di stimolo agli investimenti dei gestori e di tutela dei cittadini toscani. Ora dobbiamo lavorare di nuovo uniti per chiudere positivamente la partita delle opere strategiche comprese nel PNRR”.

Tambellini resterà in carica fino al primo semestre circa del prossimo anno. Poi a fine luglio si dovrà procedere al rinnovo degli organi dell’AIT.