Attualità

"Il nuovo Senato è una iattura"

L'ha dichiarato il senatore di Forza Italia Altero Matteoli: "Bisogna riflettere e spingere a far votare No è una riforma pessima e pericolosa"

Altero Matteoli

Il senatore di Forza Italia Altero Matteoli si è detto convinto del no al referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo.

"Il nuovo Senato - ha detto Matteoli - a composizione e a maggioranza variabile sarebbe una vera iattura per il sistema parlamentare". 

Secondo il senatore "La costituzione diventerebbe ancor più rigida dell'attuale, forse immodificabile, mentre l'iter di approvazione delle leggi si complicherebbe. Più che semplificarlo, si rischia il blocco del sistema". 

"Sindaci e consiglieri regionali che diventano senatori - spiega Matteoli - manterranno lo scranno a palazzo Madama per il tempo del loro mandato di sindaci e consiglieri regionali, lasciando il posto ai loro subentranti una volta decaduti". 

"E' evidente che - ha sottolineato Matteoli -  l'appartenenza politica dei senatori subentranti potrà cambiare, con risvolti imprevedibili sulle leggi in discussione in Senato. Cosa accadrebbe, per esempio, a un disegno di legge costituzionale che per essere approvato necessita di almeno quattro passaggi parlamentari? La stessa cosa può dirsi per le leggi ordinarie che potrebbero essere esaminate da un'Assemblea che varia in corso d'opera".

"E' uno dei tanti paradossi - conclude - che deve far riflettere e spingere ancor più a votare ''No'' su una riforma pessima e pericolosa", ha concluso il senatore che venerdì prossimo insieme al senatore di Idea Gaetano Quagliariello, terrà a Lucca l'incontro "Volete il Senato o Barabba?".