Cronaca

Incendio devasta una pineta in Lucchesia

La Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale sta monitorando un vasto incendio che si è sviluppato sul versante lucchese

Le fiamme sono tuttora attive e  stanno interessando una pineta estendendosi per il momento in un'area impervia e difficilmente accessibile su una superficie di circa 2,5 ettari, favorite dal forte vento che sta rendendo ancora più difficili le operazioni di spegnimento.

I vigili del fuoco di Lucca  sono impegnati a circoscrivere le fiamme per impedire che raggiungano alcune abitazioni situate nella parte basse della pineta.

Le direzione delle operazioni di spegnimento è coordinata dal personale dalla provincia di Lucca e sono tre gli elicotteri antincendio della Regione Toscana, provenienti da Lucca, Pistoia e Firenze, che fanno la spola con l'area colpita. 

Sul posto sono al lavoro sia il personale dell'unione dei comuni della Mediavalle del Serchio, che i volontari della vigilanza antincendi boschivi di S. Andrea di Compito, della Misericordia di Montecarlo, il Gruppo volontari antincendio di Vorno e il Coordinamento
dei Monti pisani.