Attualità

Addio a Nara Marchetti, staffetta partigiana

La partigiana Marchetti è morta all'età di 96 anni. Era stata anche presidentessa provinciale dell'Anpi di Lucca. Il cordoglio per la sua scomparsa

Nara Marchetti

E' morta Nara Marchetti, aveva 96 anni, e con lei se ne va un pezzo di storia della Resistenza. Staffetta partigiana per tutta la vita si è dedicata e impegnata sui temi della Memoria, anche come presidente provinciale dell'Anpi di Lucca.

Molti i messaggi di cordoglio, tra questi quello del presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini e quello del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

"Con Nara Marchetti - scrive Menesini - se ne va un pezzo di quella memoria storica vivente che abbiamo ancora la fortuna di poter ascoltare. Con lei perdiamo una donna potente e combattiva che, per tutta la vita, si è instancabilmente impegnata sui temi della Memoria, della pace e dei diritti".

Il sindaco di Lucca Tambellini ha scritto: "Lei bambina che sognava di diventare un giorno come Dolores Ibarruri, lei adolescente che entra in contatto con la rete dei partigiani locali, che porta informazioni, crea una formazione partigiana nelle colline del capannorese, fa da collegamento tra la Piana e Lucca, prende parte al Cln lucchese e contribuisce così alla Liberazione della città. A piedi e in bicicletta, ogni giorno, senza conoscere sosta, senza conoscere paura, guidata da un bisogno di libertà e di uguaglianza, che ha poi attraversato tutta la vita di Nara".