Attualità

Si apre una voragine, sotto c'è un ruscello

L'asfalto ha ceduto in via del Fosso e la buca sarebbe causata da infiltrazioni. Tambellini: “Effetti della portata ai massimi livelli, basta rinvii"

Sotto a via del Fosso ci sarebbe un vero e proprio ruscello sotterraneo con una portata consistente che si infiltra in qualche punto della spalletta del Condotto pubblico portando via il terreno sotto la strada. 

Questo è quello che si sono trovati di fronte questa mattina i tecnici comunali che hanno condotto con una ditta lo scavo di urgenza per comprendere le dimensioni e le ragioni della voragine che si era aperta ieri nel tardo pomeriggio sull'asfalto del tratto sud di via del Fosso, all'incrocio con via San Nicolao. 

Il cedimento, che ha provocato l'intervento della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, ha determinato la chiusura della strada e la deviazione del traffico e dei mezzi pubblici su percorsi alternativi.

“Questi sono gli effetti annunciati della corrosione prodotta dai livelli dell'acqua tenuti alla massima portata nel Condotto pubblico per le note esigenze delle centraline idroelettriche a monte – dichiara il sindaco Tambellini – l'antico muro delle spallette non sopporta l'aumento d'energia provocato dalla forte corrente e l'acqua si insinua con forza nelle fenditure. Questo fenomeno può ripetersi in altri punti. Non è possibile andare avanti in questo modo, il problema doveva già essere risolto mesi fa".

Questo pomeriggio interverranno sul posto i dirigenti del Genio Civile che si dovrà fare carico dei lavori di ripristino. Dovrà essere scavata una trincea lungo la spalletta per comprendere le condizioni del muro e individuare con precisione i punti dove l'acqua si infiltra. Dovrà essere realizzata una impermiabilizzazione e solo dopo si potrà procedere al rifacimento della strada e dell'asfalto per poter riaprire al traffico.