Attualità

Lutto nella città della lirica pucciniana

Si è spenta a 93 anni Renata Borselli Colombini. Il 2 dicembre le esequie, poi per lei un concerto alla memoria nel giorno del trigesimo

Renata Borselli Colombini con la famiglia (Facebook / Andrea Colombini)

La Lucca della lirica pucciniana è in lutto per la scomparsa, all'età di 93 anni, di Renata Borselli Colombini, presidentessa onoraria del Puccini e la sua Lucca International Festival. Lascia i tre figli Andrea, Luciano e Antonella, che oggi la piangono.

La signora se n'è andata serenamente e il figlio Andrea affida a Facebook il video di ringraziamento per i molti messaggi di cordoglio ricevuti. Nella sua lunga vita la signora Borselli Colombini è stata una figura centrale per cultura lucchese. Col suo supporto il figlio Andrea ha potuto creare il Puccini e la sua Lucca Festival con quella grande realtà di presidio permanente, ormai da quasi 18 anni, del Maestro nella sua città natale.

Donna di grande intelligenza, appartenente ad una famiglia di commercianti molto nota e fortemente radicata al tessuto lucchese, si è spenta circondata dall’affetto dei suoi cari. 

L’ultimo saluto è previsto per mercoledì 2 dicembre alle 10, al cimitero di Sant’Andrea di Compito, la località dove risiedeva. Non verranno fatte messe a causa della normativa anti – Covid, ma soltanto la cerimonia di sepoltura, che si svolgerà sempre secondo le disposizioni di legge. 

La sua memoria verrà onorata con un concerto organizzato dal Festival, dall’Orchestra Filarmonica di Lucca e da tutti i sostenitori, in occasione del trigesimo, nella speranza di poter fare un’esibizione aperta al pubblico. 

Per l’occasione verrà eseguita la musica da lei tanto amata, da Puccini a Mozart, i suoi capisaldi preferiti. In questo modo il Festival intende celebrare una donna fortemente innamorata della cultura, della musica e dei suoi figli, che l’hanno sempre ricambiata.