Attualità

Marmo, rigettato il ricorso contro le nuove cave

Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso degli ambientalisti contro le nuove cave di marmo rispetto al Piano paesaggistico della Regione Toscana

Le associazioni ambientaliste avevano presentato ricorso al Consiglio di Stato contro le cave di marmo presenti sulle Alpi Apuane rispetto a quanto stabilito dal Piano paesaggistico della Regione Toscana, il Consiglio di Stato ha rigettato integralmente l'appello per infondatezza.

A rappresentare le cave la Henraux spa, società con sede a Querceta e con 200 anni di storia che ha parlato di sentenza storica per il territorio.

L'avvocato Cristiana Carcelli ha difeso la società davanti al Tar Toscana e al Consiglio di Stato contro le associazioni che avevano impugnato la delibera regionale di integrazione del Pit che consente l'apertura di nuove cave, la riattivazione di quelle dismesse e l'ampliamento di quelle esistenti nei bacini estrattivi nel Parco delle Alpi Apuane. 

La contesa si è giocata sulle cosiddette "aree contigue di cava", infatti nella sentenza si legge "Non sono parte del parco stesso".