Politica

De Robertis vicepresidente del gruppo Pd

Lucia De Robertis, aretina, è stata eletta all'unanimità dai colleghi del gruppo in Consiglio regionale. Affiancherà il presidente Ivan Ferrucci

«Ringrazio sinceramente tutti per la fiducia che mi è stata accordata – ha commentato De Robertis – E’ una responsabilità importante, per chi come me è approdato in Consiglio da poco tempo e proverò a metterci passione ed impegno, cercando di coadiuvare al meglio il lavoro del capogruppo Ferrucci in questa delicata fase di fine legislatura».

Lucia De Robertis è nata ad Arezzo il 6 marzo 1966, è laureata in storia e filosofia, è consulente informatico, principalmente nel settore della salute e della sanità.
Ha iniziato la sua attività politica negli anni ottanta e la sua prima esperienza istituzionale è stata, dal 1995 al 1999, nel Consiglio di Circoscrizione Giotto, nella lista Insieme per Arezzo. Nel 2004 è entrata per la prima volta in Consiglio comunale, sedendo sui banchi dell’opposizione, eletta nella Margherita e ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione Pari Opportunità. Nel 2006, è stata eletta nuovamente in Consiglio comunale ed ha optato, su richiesta del Sindaco Fanfani, per l’assessorato prima alle Politiche giovanili, sport e volontariato, poi, nella seconda parte del mandato, alle Politiche sociali ed educative, salute e volontariato.
Si è nuovamente candidata ed è stata rieletta nelle elezioni amministrative del 2011.
E' stata successivamente confermata in giunta comunale con le deleghe alle politiche sociali, sanità, educazione, famiglia, casa e rapporti con il volontariato.
E' entrata in Consiglio regionale nella seduta del 26 marzo 2013 in sostituzione del consigliere Vincenzo Ceccarelli, nominato assessore regionale alle infrastrutture. Attualmente fa parte della sesta sommissione "Territorio e ambiente".