Attualità

Innamorati dal mondo all'Albero dell'Amore toscano

Lo straordinario manufatto d'oreficeria si trova in uno dei borghi più belli. È meta di pellegrinaggio del cuore per coppie italiane e straniere

L'Albero dell'Amore di Lucignano

Arrivano da tutto il mondo in pellegrinaggio del cuore, coppie italiane e straniere che arrivano in Toscana per scambiarsi promesse d'amore davanti all'Albero della Vita, o Albero dell'Amore per l'appunto, che si trova a Lucignano, nell'Aretino.

Anche ieri, San Valentino, il prezioso manufatto custodito in uno dei borghi più belli della Toscana e dell'Italia è stato meta di tanti innamorati. Si tratta di uno straordinario esempio dell'oreficeria italiana e, spiega una nota del Comune di Lucignano, venne realizzato come reliquiario tra il 1.350 e il 1.471. La sua dimensione è monumentale, visto che è alto quasi tre metri.

La sua fortuna internazionale quale meta per gli innamorati è successiva, e va avanti da oltre mezzo secolo rinnovandosi in particolare il 14 Febbraio di ogni anno, quando il Museo civico che lo ospita. 

[gallery(0)]

Al suo cospetto anche ieri fidanzati si sono promessi in sposi, e sposi hanno rinnovato le loro promesse. Tra loro Iolanda e Franco, che proprio in questo 2023 hanno tagliato il traguardo di 60 anni insieme festeggiando proprio a Lucignano.

Dell'Albero dell'Amore toscano si sono accorti anche i media nazionali, con approfondimenti giornalistici sui telegiornali di Rai2 e Rai3. E poi i social, con la presenza a Lucignano di Wikipedro che ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni.