Politica

Espulsioni nella giunta dell'Unione dei Comuni

Durante la giunta dell'Unione dei Comuni dedicata alla fusione delle scuole, i sindaci e vicesindaci di Forza Italia sono stati espulsi

I vice sindaci di Zeri Andrea Benelli e di Tresana Dhebora Franchetti sono stati espulsi dalla giunta dell'Unione dei Comuni impegnata nella discussione dell'informativa, ormai disposta, della fusione delle scuole di Albiano e Fosdinovo che i genitori non vogliono assolutamente. Proprio grazie alle manifestazioni di genitori e insegnanti, il problema è tornato sul tavolo dei consiglieri proprio ieri.

La richiesta di espulsione dei due sostituti è arrivata direttamente dai sindaci del PD che hanno chiesto al presidente dell'Unione Riccardo Ballerini l'esclusione dei rappresentanti che non hanno diritto di voto all'interno della giunta. E così è stato. 

"Riteniamo gravissimo - scrivono in una nota congiunta - che ci sia stato impedito di partecipare alla giunta. Tutti sappiamo che le informative non si votano e per questo eravamo stati delegati a partecipare dai nostri Sindaci, che avremmo dovuto aggiornare. Egidio Pedrini e Matteo Mastrini sono due uomini liberi e forse la loro libertà fa paura a chi dovrebbe garantire la massima trasparenza. Il PD ci ha impedito di ascoltare e questo dimostra che non non c'è intenzione di fare chiarezza e probabilmente un piano prestabilito".

Stessa sorte per il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, che è stata invitata a partecipare alla discussione, ma al momento di affrontare l'informativa è stata invitata ad accomodarsi fuori."Solidarietà al Sindaco Baracchini: il suo aiuto sarebbe stato utile. Questi atteggiamenti non faranno che aumentare il nostro impegno affinchè sia fatta chiarezza".

Dello stesso avviso i Sindaci di Filattiera Annalisa Folloni e Villafranca Filippo Bellesi: "Si è scritto un capitolo triste, ma ci batteremo per la verità. Se la Regione non ha chiesto di fondere Albiano e Fosdinovo ci opporremo alla fusione".

Una riunione burrascosa, conclusa da un colpo di coda del Sindaco di Villafranca, che contro l'atteggiamento ostruzionistico dei sindaci del PD ha presentato una mozione per stralciare la precedente delibera.