Cronaca

La notte bloccati sulle cime spazzate dal maltempo

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà ieri sera lungo un sentiero sopra Vinca. Il meteo non consentiva il recupero in elicottero

Foto d'archivio

Sono rimasti bloccati nella notte sulle cime apuane spazzate dal maltempo che non consentiva all'elicottero di recuperarli. E' accaduto a due escursionisti che ieri sera si sono trovati in difficoltà lungo un sentiero sopra l'abitato di Vinca, ai piedi del monte Pizzo d'Uccello.

Hanno dato l'allarme e in loro aiuto sono partite le squadre dei vigili del fuoco dal distaccamento di Aulla e del soccorso alpino. Il tentativo di recuperarli con l'elicottero Drago del nucleo vigili del fuoco di Bologna non è riuscito a causa delle avverse condizioni meteo. Non è rimasto che operare da terra, a piedi.

Così è andata. Dopo essersi calati con corde, per superare il canalone che impediva di avanzare, la squadra dei vigili del fuoco ha raggiunto i dispersi, trovati in buone condizioni, intorno alla mezzanotte. L'intervento si è concluso intorno alle 4 del mattino.