Attualità

Ponte riaperto dopo otto anni dall'alluvione

Inaugurato stamani il rinnovato attraversamento sul Magra in località Santa Giustina, rimasto chiuso dall'alluvione del 2011

Alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, stamani è stato inaugurato e aperto al traffico il ponte sul fiume Magra in località Santa Giustina.

"Un'opera strategica - ha sottolineato l'assessore - a conferma dell'impegno della Regione che ha lavorato a fianco delle istituzioni territoriali per superare i problemi causati dall'alluvione del 2011".

Per il ripristino dell'attraversamento sul Magra sono state necessarie due fasi di lavori distinte e un finanziamento complessivo di 1,279 milioni di euro: 410mila euro di risorse statali per la messa in sicurezza e il riposizionamento dell'impalcato e 869.250 euro di risorse regionali per lavori di consolidamento delle pile, degli appoggi e della spalla del ponte. 

La Provincia di Massa Carrara, che ha gestito i lavori, ha approvato il progetto dell'intervento di ripristino nel novembre 2016, da allora è iniziata la fase esecutiva, che ha portato all'inaugurazione di oggi.