Politica

M5S e centrodestra all'arrembaggio di Grosseto

Il Movimento 5 Stelle ha candidato a sindaco Giacomo Gori mentre sei liste di centro destra hanno deciso di schierare Antonfrancesco Vivarelli Colonna

Alle prossime elezioni amministrative si voterà in Toscana in 25 Comuni, fra cui Grosseto dove sono già tre i candidati a sindaco.

A battere tutti sul tempo è stato il Movimento 5 Stelle che ha presentato il capogruppo pentastellato in Comune Giacomo Gori. Una scelta non pienamente condivisa: a distanza di un mese gli attivisti insoddisfatti hanno costituito un nuovo meetup e avviato un nuovo sondaggio online. E' stato così individuato  Matteo Della Negra. Al momento, comunque, è Gori l'unico candidato ufficiale e rimane la volontà dei 5 Stelle di correre con un'unica lista.

Sabato 23 gennaio si terrà invece la presentazione del candidato per il centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna. L'ex presidente di Grossetofiere sarà appoggiato da una coalizione formata da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Movimento Autonomista Toscana e la lista civica Uniti per una Maremma Migliore.

Il terzo nome per Grosseto è Carlo Vivarelli; nella sua prima esperienza politica, il candidato rappresenterà Toscana Stato, un movimento nato nel 2014 per l'indipendenza della Toscana. 

Per il Partito Democratico, seppur ci siano varie ipotesi al vaglio, manca ancora il nome del suo candidato.