Politica

M5S, la capogruppo a Palazzo Vecchio se ne va

Arianna Xekalos lancia "Firenze in movimento" e annuncia che farà gruppo in consiglio comunale insieme a Francesco Torselli di Fratelli d'Italia

Giovanni Donzelli, Arianna Xekalos e Francesco Torselli

Perde i pezzi il Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale del capoluogo a pochi mesi dalle elezioni amministrative. La capogruppo Arianna Xekalos ha deciso di lasciare il partito guidato da Luigi Di Maio per dar vita alla nuova forza civica "Firenze in movimento" e a un nuovo gruppo consiliare a Palazzo Vecchio insieme al consigliere Francesco Torselli di FdI. Il nuovo gruppo si chiamerà appunto Fratelli d'Italia-Firenze in movimento.

La nuova lista civica scenderà in campo alle prossime elezioni comunali del 26 Maggio al fianco del centrodestra.

“Correremo in coalizione con l’unica parte politica che ha dimostrato di voler mandare a casa Dario Nardella ed il Partito Democratico - ha spiegato Xekalos - Il Movimento 5 Stelle ha dimostrato di non voler vincere, alimentando fratture interne e spaccature, anziché sanarle”.

“Con Arianna abbiamo presentato centinaia di atti assieme in 4 anni e mezzo di consiglio comunale, segno che sulle battaglie principali avevamo già una visione comune di città - ha commentato Francesco Torselli - Ma la cosa più importante, oggi, è un’altra: dal M5S escono pezzi importanti e scelgono il centrodestra per cambiare Firenze. Le possibilità di mandare a casa Nardella aumentano e questo è quello che conta”.