Attualità

Macchiarini, nuove grane a Stoccolma

Il chirurgo a processo a Firenze per vari reati terminerà il suo incarico a novembre: il Karolinska Institute ha deciso di chiudere il suo laboratorio

La notizia che riguarda Paolo Macchiarini, specialista degli impianti di trachea con utilizzo di cellule staminali, è stata pubblicata dal New York Times.

"Dirigenti del Karolinska Institute - si legge sul  quotidiano - hanno affermato che Paolo Macchiarini, che è visiting professor, ha tempo  fino a novembre, data di scadenza  del suo contratto, per terminare le sue ricerche, e che il laboratorio verrà chiuso". 

L'estate scorsa lo stesso istituto aveva prosciolto Macchiarini dall'accusa di cattiva condotta e di aver alterato i  risultati delle sue ricerche. Recentemente però sono state mosse contro il medico italiano altre contestazioni, riassunte in parte in un documentario della tv pubblica svedese che ha ricostruito le vicende di alcuni pazienti deceduti o costretti a restare a lungo in ospedale dopo gli interventi chirurgici da lui effettuati.

In Italia Macchiarini deve rispondere davanti al Tribunale di Firenze dell'accusa di aver falsificato insieme a cinque collaboratori le liste di attesa dei pazienti nel reparto di chirurgia toracica che gli era stato affidato nell'ospedale di Careggi. La Corte di Cassazione ha inoltre deciso che di dovrà tornare davanti al giudice per le indagini preliminari anche per l'accusa più grave, quella di truffa (vedi articoli correlati).