Cronaca

Macchiarini rinviato a giudizio ma non per truffa

Il chirurgo sarà processato per peculato, falso e abuso d'Ufficio. A giudizio altri 4 medici e una caposala. Prosciolti Giovannini e Del Ministro

Paolo Macchiarini è uno dei chirurghi più famosi del mondo per i trapianti di trachea e venne arrestato nel 2012 mentre svolgeva nell'ospedale di Careggi un incarico di dirigente medico a tempo determinato. Secondo gli inquirenti, gli abusi d'ufficio e i falsi sarebbero stati messi in atto dal chirurgo alterando le liste di attesa degli interventi per far passare avanti alcuni pazienti rispetto ad altri oppure facendosi passare come presente in sala operatoria quando invece era solo supervisore. 

E' invece decaduta l'accusa di concussione in truffa: secondo il gup, Macchiarini non ha esercitato alcuna pressione su pazienti gravissimi per convincerli a farsi operare non nell'ospedale pubblico ma in strutture private situate anche all'estero oppure in regime di libera professione.

Valtere Giovannini e Valerio Del Ministro nel 2012 erano invece rispettivamente direttore generale e sanitario dell'ospedale di Careggi. Il gup li ha prosciolti di ogni accusa. Oggi Giovannini è dirigente dell'assessorato regionale alla salute.