Attualità

Magherini, 9 indagati per omicidio

Quattro carabinieri e cinque sanitari sono indagati nell'inchiesta sulla morte, dopo l'arresto, dell'ex calciatore della Fiorentina.

Gli avvisi di garanzia sono partiti a seguito della denuncia presentata in Procura dai familiari di Magherini, 40 anni, sposato con un figlio di 2 anni. Il loro legale, Fabio Anselmo, ha dichiarato che la Procura ha deciso di bloccare la sepoltura di Riccardo. ''Suppongo che venga effettuata una nuova autopsia'' ha aggiunto Anselmo.
I cinque carabinieri sono accusati di omicidio preterintenzionale. Gli altri indagati sono un medico e un infermiere della Asl 10 di Firenze e tre volontari della Croce Rossa. A loro carico l'accusa di omicidio colposo. 
I primi ad arrivare nella strada del centro storico fiorentino dove, il 3 gennaio scorso, Magherini dette in escandescenze e poi fu bloccato dai Carabinieri furono i tre volontari a bordo di un'ambulanza e poi il medico e l'infermiere a bordo di un'automedica.
L'avvocato dei carabinieri Francesco Maresca ha dichiarato che i suoi assistiti negano ogni addebito e che nomineranno un consulente per effettuare ulteriori accertamenti. ''Abbiamo totale e assoluta fiducia nel pm Luigi Bocciolini - ha detto Maresca - siamo certi che farà chiarezza''.
Il presidente della commissione parlamentare Diritti Umani, il senatore del Pd Luigi Manconi, ha presentato un'interrogazione ai ministri della difesa, della giustizia e dell'interno sulla morte di Magherini. Anche la deputata del Pd Simona Bonafè ha chiesto chiarezza. ''I dubbi devono essere risolti - ha ribadito - dobbiamo a Riccardo e alla sua famiglia un impegno straordinario a ricercare la verità''.