Attualità

Magherini, rinviati a giudizio i 7 indagati

Familiari e amici dell'ex giocatore della Firoentina morto lo scorso anno hanno accolto la decisione del gup con un applauso. Processo l'11 giugno

ll gup Fabio Frangini ha rinviato a giudizio i 4 carabinieri e i 3 volontari della Croce Rossa italiana accusati di omicidio colposo per la morte di Riccardo Magherini, deceduto nel marzo 2014 a Firenze durante un arresto. La prima udienza del processo è stata fissata per il prossimo 11 giugno.

Uno dei carabinieri andrà a giudizio anche per rispondere dell'accusa di percosse

"Il Gup ha accolto la querela dei familiari", si è limitato a commentare il pm Luigi Bocciolini, a margine dell'udienza preliminare. Familiari e amici di Magherini hanno accolto la decisione del gup con un applauso, cui si sono agigunte anche lacrime e grida in segno di soddisfazione per quello che, da sempre, è stato da loro considerato "un primo passo verso la verità".

In aula erano presenti tre dei quattro carabinieri indagati: Davide Ascenzi, Agostino Della Porta e Vincenzo Corni (il militare accusato anche di percosse). Assente, invece, il maresciallo Stefano Castellano.