Sport

Trionfo Coppa Davis, quota toscana con Volandri e Musetti

C'è un bel po' di Toscana nella vittoria che ha riportato in Italia l'insalatiera d'argento dopo 47 anni. I tennisti verso il Gonfalone d'Argento

Gli Azzurri del tennis con la Coppa Davis

C'è una quota toscana nel trionfo dell'Italia alla Coppa Davis, ed è rappresentata dal capitano livornese Filippo Volandri e dal tennista carrrino Lorenzo Musetti. Per i due tennisti che hanno concorso a riportare in Italia l'insalatiera d'argento dopo 47 anni si profila la consegna del Gonfalone d'Argento, ma intanto dalle istituzioni giunge l'esultanza per l'impresa messa a segno con la sconfitta finale dell'Australia.

"Un trionfo epico dopo 47 anni! L'Italia riporta a casa la Coppa Davis grazie al talento straordinario di una nuova generazione del Tennis azzurro. Che spettacolare performance quella di Sinner, orgoglio italiano e del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, dove è tesserato. Una vittoria che esalta la determinazione, la passione e l'eccellenza sportiva italiana! Grandi ragazzi!", scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

E il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo posta: "La Coppa Davis è nostra! 47 anni dopo lo storico successo in Cile l'Italia torna nell'Olimpo del tennis. Sotto la guida di capitan Volandri, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, il toscano Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner compiono l'impresa e dopo la Serbia di Djokovic battono anche l'Australia in finale. Una sola parola: straordinari! Ps. C'è un bel pezzo di Toscana in questa vittoria e proporrò il Gonfalone d'argento ai due toscani: al capitano Filippo Volandri e a Lorenzo Musetti".

Non solo, perché nelle intenzioni del presidente ci sarà anche un riconoscimento per il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi del quale, come ha fatto sapere il club, Jannik Sinner è tesserato dall’età di 14 anni.