Attualità

Torna l'incubo frane

A Monterotondo chiusa la provinciale dei Pratini. A Palaia, nel pisano, e sulla SR 445 della Garfagnana si sono rimesse in movimento vecchie frane

Le piogge e i temporali che dall'inizio di novembre imperversano sulla Toscana hanno fatto riemergere il problema delle frane.

A Monterotondo è stata chiusa alla circolazione la provinciale dei Pratini che collega il paese con Massa Marittima.

In Garfagnana nuovo cedimento in località Acquabona sulla Sr 445 della Garfagnana. Il primo risale al febbraio scorso e i lavori per il ripristino, appaltati in agosto per 170.000 euro dalla Provincia di Lucca, sono iniziati a settembre. In quel tratto della regionale la circolazione, già a senso unico alternato da 9 mesi, è stata ulteriormente limitata ai mezzi pesanti e quelli di emergenza e soccorso. Il transito di auto e mezzi leggeri è stato provvisoriamente deviato sulla via di Monterpoli.

E si è ampliato anche il movimento franoso in località Vallorsi, nel comune di Palaia, in provincia di Pisa. A segnalarlo su Fb è stato il sindaco Marco Gherardini. Il cedimento, avvenuto in una zona già consolidata con lavori straordinari eseguiti dal Comune, non avrebbe interessato abitazioni nè provocato feriti. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno delimitato l'area.