Attualità

Maltempo: ripartono i tir, si fermano i treni

Via libera ai mezzi pesanti in A1 dopo il divieto temporaneo di circolazione causa neve. Dalle 17 nuovo stop. Sulla Porrettana cancellati due convogli

Autostrade per l'Italia ha comunicato la riapertura a tutti i veicoli, anche se solo per due ore, del tratto stradale appenninico dell'Autosole dopo che il blocco dei camion aveva creato code in A1 fino a 11 km nel tratto tra Arezzo e Incisa, e di 4 km tra Firenze Scandicci e Firenze Nord, con ripercussioni anche in A11 e lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove la coda aveva raggiunto 6 km. Conseguenze al traffico si sono poi registrate anche in entrata a Firenze così come nelle principali arterie viarie del capoluogo toscano.

Il transito, spiega la polstrada, è ripreso poco prima delle 15 ma dalle 17 dovrebbe scattare un altro divieto temporaneo sempre per i mezzi pesanti.

Ma se da un lato i tir hanno potuto riprendere la loro marcia, dall'altro nel pistoiese si sono invece fermati i treni. A causa delle forti nevicate lungo la ferrovia Porrettana sono stati infatti cancellati i convogli 6380 e 6385 nel tratto Pistoia-Porretta. Il provvedimento è stato deciso dopo che, a partire dalle ore 12.00, l'abbondanza delle precipitazioni ha portato a dichiarare lo stato di emergenza. I due treni non sono stati sostituiti con bus a causa dell'impraticabilità delle strade provinciali.